Gli ispettori dell’Aiea sono a Kiev. Domani l’ispezione a Zaporizhzhia

Un team di ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica ispezionerà fino a sabato la centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Gli ispettori dell’Aiea sono a Kiev. Domani l’ispezione a Zaporizhzhia

Un team di ispettori dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), diretto alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, come annunciato ieri, è arrivato a Kiev. Il direttore della stessa Agenzia, Rafael Grossi, ha fatto sapere che la squadra visiterà la centrale nucleare occupata dalle forze russe all’inizio del conflitto in Ucraina da mercoledì a sabato.

Un team di ispettori dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica ispezionerà fino a sabato la centrale nucleare di Zaporizhzhia

“Dobbiamo proteggere la sicurezza della più grande struttura nucleare dell’Ucraina e dell’Europa”, ha sottolineato il capo dell’Aiea che guida la missione sul campo.

Intanto le autorità filo-russe di Energodar hanno di nuovo accusato le truppe ucraine di aver bombardato il territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia. ç’agenzia di stampa russa Itar-Tass ha riferito che due colpi di artiglieria sono esplosi vicino a un edificio di stoccaggio del combustibile esaurito presso l’impianto.

Ieri Mosca aveva riferito che le forze armate ucraine stavano combattendo molto vicino all’impianto nucleare di Zaporizhzhia e che un proiettile di artiglieria, lanciato da un obice di produzione americana da Nikopol, sul lato opposto del fiume Dnieper, aveva centrato uno dei tetti della centrale nucleare. Ma le autorità di Kiev hanno affermato il contrario.

Secondo le autorità di Enerhodar, l’obiettivo delle Forze armate ucraine è quello di sventare la missione dell’Aiea e di impedire l’avvio di una cooperazione tra la Russia, l’amministrazione della regione di Zaporizhzhia e la stessa Agenzia internazionale.

La Russia, ha detto sempre ieri il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, garantirà la sicurezza agli esperti della missione dell’Aiea a Zaporizhzhia nella parte del territorio che controlla. “Ovviamente – ha annunciato Peskov – la Russia fornirà la sicurezza necessaria nel territorio tenendo ben presente i rischi che vi sono in quell’area dove sono in corso attacchi da parte dell’Ucraina”.

Kiev accusa Mosca: “Bombarda Energodar per intimidire i civili locali e incolpare le Forze armate ucraine”

Il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mikhail Podolyak, respinge le accuse al mittente affermano che la Russia sta bombardando sistematicamente l’area della centrale di Zaporizhzhia per intimidire la popolazione locale e nascondere i suoi crimini “nucleari”.

“Il bombardamento cinico e sistematico di Energodar, occupata dalle forze russe, è uno spettacolo sanguinoso appositamente organizzato, il cui scopo è intimidire i civili locali, incolpare le Forze armate ucraine e mascherare i loro crimini ‘nucleari’”, ha scritto Podolyak aggiungendo che “ai barbari non importa uccidere”.

Leggi anche: Bombe su Zaporizhzhia. Secondo Mosca le forze ucraine avrebbero colpito il tetto della centrale nucleare. Ma Kiev smentisce